Le nostre sedi
- Sede di Castellazzo Bormida
- Sede di Alessandria
La sede legale e operativa di Castellazzo Soccorso ODV è ubicata in Via Pietro Caselli n° 69 nel Comune di Castellazzo Bormida, è dal 1 agosto 2006 nella nuova zona industriale denominata.
La zona Industriale dove è la sede di Castellazzo Soccorso ODV è circondata da parecchi capannoni industriali come la Guala, Giraudi cioccolato etc. I locali sono stati realizzati in modo specifico, per ospitare il personale volontario e dipendente adibito al trasporto e al soccorso di pazienti mediante Ambulanze o simili, dal presidente Francesco Zanini e da collaboratori come il geometra Marco Verrino ex volontario.
PIANO TERRA
- ufficio dipendenti e spogliatoio
- box autoveicoli istituzionali, riscaldato con 4 accessi
- locale officina
- locale caldaia
- garage auto private
- impianto fotovoltaico
PRIMO PIANO
- sala operativa per 2 postazioni pc
- ufficio formazione
- ufficio di Direzione Tecnica
- sanitari, due docce un bagno uomini e uno donne
- sala ricreativa, con tavolo da ping pong, biliardo, televisore lcd
- cucina per mensa
- dormitorio del personale per 12 posti letto
- due magazzini
SECONDO PIANO
- sala congressi, con maxi schermo per videoconferenze, impianto voci e mixer
- sala per corsi di formazione
- sala del Consiglio Direttivo
- Ufficio di Presidenza e Amministrazione
- sanitari con doccia
Tutti i locali sono climatizzati caldo/freddo è sono dotati di aspiratore centralizzato per la pulizia, e di apparati telefonici e interfono. Gli impianti elettrici a servizio del nuovo insediamento, sono stati studiati mirando, oltre al rispetto della normativa vigente, ad avere una distribuzione selettiva e gestibile con molta facilità da una postazione centrale, la quale controlla tutti i principali servizi. In un periodo dove la crisi energetica risulta sempre più pesante, la struttura è stata dimensionata mettendo al primo posto il concetto di risparmio energetico. Alla realizzazione dell'impianto hanno lavorato volontari dell'associazione operanti nel settore della progettazione ed installazione di impianti elettrici, sposando così le conoscenze tecniche alle esigenze della struttura.
La nuova "sede" di Castellazzo Soccorso risulta realizzata mediante impianti di ultima generazione :
- rete dati interna realizzata con componenti che permettono la connettività ad alta velocità mettendo in comunicazione tutte le postazioni pc tra loro e con il relativo server;
- impianto di controllo accessi realizzato mediante telecamere esterne ed interne ad indirizzo IP, ovvero gestibili mediante la rete dati e visualizzabili da postazione remota mediante internet;
- impianto TV e satellite distribuito in modo che il segnale analogico e digitale sia presente in tutti i punti presa;
- gestione dell'impianto di riscaldamento e climatizzazione automatica per un controllo ottimizzato in tutti gli ambienti rendendo gradevole il confort ambientale agli addetti ai lavori che 24h su 24h abitano la struttura;
- irrigazione automatica del verde esterno;
- predisposizione per alimentare tutti gli impianti mediante gruppo elettrogeno in modo da permettere la gestione di eventuali emergenze in completa autonomia.
- gestione dell'impianto di riscaldamento e climatizzazione automatica per un controllo ottimizzato in tutti gli ambienti rendendo gradevole il confort ambientale agli addetti ai lavori che 24h su 24h abitano la struttura;
- irrigazione automatica del verde esterno;
- predisposizione per alimentare tutti gli impianti mediante gruppo elettrogeno in modo da permettere la gestione di eventuali emergenze in completa autonomia.
La sede di Alessandria è ubicata nel cuore del rione "Cristo" in Via Buonarroti n° 16. Si trova al piano terra della palazzina Comunale dove sono ubicati anche il Distretto Sanitario dell'ASL AL del rione Cristo, il Collegio degli Infermieri Professionali della provincia di Alessandria e il Collegio Provinciale delle Ostetriche.
I locali a disposizione sono: un ufficio adibito a sala operativa nella quale sono collocati personal computer collegati telematicamente e apparati telefonici in collegamento con sala operativa di Castellazzo Bormida.
I collegamenti sono tutti con nuove tecnologie Voce e Video tramite tecnologia VoIP, linea dati ADSL permanente e rete intranet 100Mb e collegamento Internet, apparato di videosorveglianza con centralizzazione immagini su Personal Computer e apparato radio VHF.
Il servizio è operativo 24 no stop con personale volontario e dipendente. Le Ambulanze in dotazione sono Mercedes Sprinter attrezzate come MSB per interventi di 118 e trasporti secondari. Non si fanno assolutamente interventi ambulatoriali. Se il personale non risponde è perché impegnati in emergenza o trasporto. Per comunicare con la sede di Alessandria bisogna comporre il numero della Centrale Operativa 0131.27.00.27 oppure scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: sededialessandria@castellazzosoccorso.it.